La cucina è la stanza della casa dove passiamo la maggior parte del tempo: rappresenta il luogo nel quale la famiglia si riunisce al termine di una lunga giornata e per questo motivo, quando arriva il momento di scegliere l’arredamento più adatto, i dubbi diventano sempre tanti: diventerà sicuramente l’ambiente più armonioso di tutta la casa e per questo il suo arredo dovrà essere curato nei minimi dettagli.

Se stai cercando alcuni pratici consigli su come scegliere la cucina ideale per la tua casa, in questo articolo ne troverai cinque: siamo sicuri che seguendoli attentamente farai la scelta giusta.

 

  • Scegli qual è la migliore disposizione per la tua cucina

La giusta disposizione della cucina è strettamente influenzata da quello che è lo spazio che si ha a disposizione. Ad esempio, una cucina lineare tende ad adattarsi soprattutto a quegli ambienti non estremamente ampi. La cucina ad angolo invece si caratterizza per la sua classica composizione ad L: questa si presenta come una tipologia di cucina pratica e funzionale. La cucina ad isola è invece la vera e propria tendenza ma bisogna dire che richiede anche molto spazio. Infine, non bisogna mai dimenticare che la disposizione della cucina è anche influenzata da quelli che sono gli attacchi di luce, gas e acqua.

 

  • Presta attenzione al materiale di realizzazione

I materiali non sono tutti uguali e al momento di scegliere la cucina ideale è fondamentale prestare attenzione. Ad esempio, per il piano di lavoro è consigliato optare per il marmo, in quanto si tratta di un materiale resistente e capace di garantire una lunga durata nel tempo. Nella cucina è assolutamente sconsigliato il vetro, poiché si tratta di un materiale estremamente fragile. Lo stesso vale per la scelta del materiale dei mobili: ricorda che il legno conferirà alla cucina un aspetto più classico e accogliente.

 

  • Il piano cottura

Oggi è possibile scegliere tra numerose tipologie di piano cottura: classico, elettrico, ad induzione. Al momento della scelta concentrati anche sul numero dei fuochi: è meglio optare per i classici quattro fuochi oppure è preferibile optare per cinque in modo tale da avere più spazio a disposizione? In questo caso la scelta è fortemente influenzata dall’utilizzo che ne dovrai fare e dalla quantità di cibo che solitamente cucini contemporaneamente.

 

  • Gli elettrodomestici

La scelta dei giusti elettrodomestici è fondamentale. Il forno ad esempio, potrà essere posizionato a diverse altezze a seconda del tuo gusto. Poni estrema attenzione alla scelta del frigo e soprattutto alle sue dimensioni: per una grande famiglia sarà necessario sicuramente un quantitativo di spazio maggiore.

 

  • Focalizzati sul giusto colore

Oggi è possibile scegliere tra una grande varietà di colori. Il nostro consiglio è però quello di scegliere colori neutri come ad esempio il bianco; molto utilizzati sono anche il rosso, nero e grigio.

 

Vuoi scegliere la migliore cucina per la tua casa? Ti aspettiamo presso il nostro showroom per proporti una gran varietà di cucine dei migliori marchi. Inoltre, da noi è possibile anche progettare la propria cucina su misura.

Condividi sui social

WhatsApp chat