La tua casa non possiede un’illuminazione ottimale e vivere all’interno di un ambiente buio proprio non ti piace? In questo articolo troverai alcuni fantastici trucchi su come rendere luminosa una casa buia!

 

Quali sono i trucchi migliori per rendere luminosa una casa buia?

Prima di tutto: punta tutto sui colori chiari! Ebbene sì! In un ambiente buio, i colori delle pareti e dei mobili possono influenzare tantissimo. Il consiglio più appropriato? Punta sempre sul classico bianco! L’ideale sarebbe quello di mixare il bianco delle pareti con i colori vivaci dei complementi d’arredo. Se però il tuo intento è quello di non utilizzare il classico bianco, allora opta per i colori pastello: esistono molteplici nuances che ti aiuteranno a rendere l’ambiente più luminoso: ad esempio, il giallo donerà alla tua casa una sensazione di calore e i toni dell’azzurro faranno sembrare più grandi i tuoi spazi.

Scegli la giusta illuminazione: per una casa caratterizzata dalla presenza di poca luce, l’illuminazione è assolutamente fondamentale. Quando l’illuminazione naturale data da finestre o balconi manca, allora è necessario rimediare con la giusta illuminazione artificiale. Potresti optare per l’installazione di applique o lampade nei punti cruciali, ad esempio quelli in cui si mangia oppure si legge. Un’idea molto originale è anche quella di posizionare una lampada in prossimità del camino: il risultato ti lascerà assolutamente senza fiato.

Un altro trucco da mettere in pratica consiste nell’installazione di specchi o accessori a specchio: posizionati in prossimità di un punto di luce, come potrebbe essere una finestra o un balcone, posseggono la straordinaria capacità di attirare la luce, creando un effetto niente male!

Occhio ai mobili: per una casa con poca luce bisogna prestare molta attenzione anche alla scelta dei materiali per i mobili: ad esempio, è sconsigliato l’utilizzo del legno che andrebbe a creare ancora di più un effetto cupo. Viceversa, potresti optare per mobili dall’aspetto laccato o lucido, in grado di andare a conferire all’ambiente lucentezza. Inoltre, potresti anche decidere di utilizzare tavoli o tavolini in vetro in grado di dare all’ambiente maggiore luminosità.

Infine, attenzione alla scelta delle tende! Ricordati di optare sempre per tende in tessuto leggero. Bandite assolutamente tende drappeggiate, in tessuto pesante, con pieghe o arricciature. In realtà, la scelta migliore sarebbe quella di lasciare le finestre senza tende in modo tale da fare entrare il quantitativo massimo di luce. Se però le finestre spoglie non ti piacciono, allora come già detto, potresti optare per tende dai tessuti leggeri come ad esempio il tulle, capace di andare ad esaltare la luminosità dell’ambiente.

 

Se vuoi trovare i migliori complementi di arredo che ti aiuteranno a rendere la tua casa più luminosa, allora vieni a trovarci presso il nostro showroom! Ti consiglieremo i migliori complementi di arredo per far splendere la tua casa!

Condividi sui social

WhatsApp chat